top of page
dan-schiumarini-dcL8ESbsGis-unsplash copy.jpg

Sicilia. Agevolazioni per le imprese del settore turistico alberghiero ed extralberghiero.

Il Dipartimento Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, intende incentivare gli investimenti produttivi nel settore turistico tesi a migliorare il livello qualitativo dell’offerta ricettiva, stimolando il comparto alberghiero ed extra-alberghiero verso un miglioramento complessivo degli standard ricettivi, tenendo conto anche della compatibilità ambientale, della sostenibilità e della digitalizzazione.


Area Geografica: Sicilia.


Dotazione Finanziaria: Le risorse disponibili ammontano complessivamente a euro 135.000.000,00 a valere sull’Area tematica 03. Competitività Imprese del Fondo Sviluppo e Coesione 2021/2027 (Delibera CIPESS n. 41 del 9 luglio 2024).

Una quota pari al 70 % delle risorse è destinata alla graduatoria in esenzione di cui all’art. 5 comma 1, lett. a) del presente avviso; la restante quota del 30% è destinata alla graduatoria per le agevolazioni di cui all'art. 5 comma 1 lettera b) dell’avviso.

In caso mancato completo utilizzo del budget disponibile della dotazione finanziaria di una delle due graduatorie, le somme residue potranno essere utilizzate per lo scorrimento dell’altra graduatoria, fino alla concorrenza dell'importo disponibile.


Scadenza: 15/10/2025.


Beneficiari: Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Avviso le imprese, di tutte le dimensioni, incluse quelle inattive, in possesso, alla data di presentazione della domanda, di uno dei codici ATECO 2025 prevalente di cui alla tabella sotto riportata, che intendono realizzare i programmi di investimento ammessi al finanziamento e che rientrano nella classificazione di cui alla L.R. n. 6 del 25.02.2025 e relativo decreto attuativo.

CODICI ATECO

DESCRIZIONE ATTIVITA'

55.1

 55.10

 55.10.0

 55.10.00

Servizi di alloggio di alberghi e simili

55.20.1

 55.20.10

Ostelli

55.20.2

 55.20.20

Rifugi e baite di montagna

55.20.41

Bed and breakfast

55.20.42

Servizi di alloggio in camere, case e appartamenti per vacanze

55.30.01

Campeggi

55.30.02

Villaggi turistici e alloggi glamping

55.30.03

Aree attrezzate per veicoli ricreazionali

 

 

Sono esclusi quali beneficiari del presente Avviso gli “alloggi glamping”, ancorché previsti dal codice ATECO 55.30.02, poiché non rientranti nella classificazione di cui alla L.R. n. 6 del 25.02.2025 e di cui al relativo decreto attuativo.


Spese finanziate: Le proposte progettuali dovranno riguardare almeno una delle seguenti tipologie di intervento:

 a) Ampliamento, ammodernamento e ristrutturazione di strutture esistenti, nonché la riattivazione delle stesse, anche mediante lavori di manutenzione straordinaria e/o consolidamento, demolizione e ricostruzione secondo quanto previsto dagli strumenti di pianificazione urbanistica comunale;

 b) Realizzazione di nuove strutture o attività da realizzarsi attraverso iniziative che trasformano, con cambio di destinazione d'uso, immobili esistenti in strutture turistico alberghiere o extralberghiere;

 c) Recupero fisico e/o funzionale o interventi di completamento di immobili o strutture turistico alberghiere o extralberghiere legittimamente iniziate e non ultimate.

Le iniziative agevolabili devono essere riferite a unità produttive ubicate nel territorio della Regione Siciliana.

Le spese devono riguardare in particolare:

 a) spese per consulenze specialistiche, studi di fattibilità economico-finanziaria, nonché per l’ottenimento di certificazioni di qualità ambientali o attestati di prestazione energetica secondo standard e metodologie internazionalmente riconosciute, nella misura massima complessiva del 2% rispetto all’investimento ammissibile;

 b) spese per oneri di progettazione, direzione lavori, collaudi e verifiche, nella misura massima complessiva del 4% rispetto all’investimento ammissibile;

 c) spese per acquisto di suolo aziendale, fabbricati, immobili o di strutture già precedentemente adibite ad attività turistico alberghiere o extralberghiere, demolizioni e ricostruzioni, ampliamenti, ammodernamenti e ristrutturazione di strutture esistenti, opere di completamento, manutenzione straordinaria e/o consolidamento. Le succitate spese potranno essere riferite anche a beni di proprietà di terzi, purché il richiedente sia in possesso, alla data di presentazione della domanda, di un comprovato titolo di disponibilità della durata residua non inferiore ad 8 anni.  Le stesse spese non potranno superare la misura massima complessiva del 70% rispetto all’investimento ammissibile.

L'importo ammissibile per l'acquisto di suolo aziendale, fabbricati, immobili o strutture già precedentemente adibite ad attività turistico alberghiere o extralberghiere non potrà superare il 30% dell'investimento ammissibile;

 d) spese per programmi informatici nel limite del 20% rispetto all’investimento ammissibile;

 e) spese per acquisto di macchinari, impianti, arredi, attrezzature varie, accessori e materiali di prima dotazione.

Il programma di investimenti deve essere completato entro 24 mesi successivi dalla data di notifica del provvedimento di concessione.

 

Agevolazione: Il contributo può essere concesso da un importo minimo di Euro 50.000,00 sino ad un importo massimo di Euro 3.500.000,00.

Il regime di aiuto applicabile di cui al precedente articolo 5 viene espressamente prescelto dal richiedente in seno all’istanza. 

In caso di agevolazione richiesta secondo il regime degli aiuti “de minimis” di cui al Regolamento (UE) n. 2831/2023, l’intensità massima dell’aiuto è pari all’80% della spesa ammissibile, fermo restando che il contributo richiesto e concesso deve essere compreso tra un minimo di € 50.000,00 ed un massimo di € 300.000,00. In ogni caso, ai sensi del Regolamento (UE) 2023/2831, l’importo complessivo degli aiuti de minimis concessi a un’impresa unica non deve superare 300.000,00 euro nell’arco di tre anni.

Se l’agevolazione è richiesta secondo il regime di aiuto di cui al Regolamento (UE) n. 651/2014, l’intensità massima dell’aiuto, fermo restando l’importo massimo del contributo concesso di Euro 3.500.000,00, è determinata:

·       Fino al 60% delle spese ammissibili per le micro imprese e piccole imprese (MPI);

·       Fino al 50% delle spese ammissibili per le medie imprese;

·       Fino al 40% delle spese ammissibili per le grandi imprese.

Il contributo non è cumulabile con altri finanziamenti pubblici regionali, nazionali o comunitari richiesti per le medesime spese ammissibili.

 

 

Se interessato scrivi a richieste@contributoutile.itoppure chiama il numero verde gratuito 800.600.878.



fondo perduto sostegno aziende agricole sicilia


 

 

 

Commenti


bottom of page