L’Assessorato Regionale delle Attività Produttive, con l’obiettivo di rafforzare la competitività del sistema imprenditoriale siciliano, stimolare il riposizionamento di settori tradizionali attraverso la concessione di agevolazioni per la realizzazione di investimenti volti a sostenere la crescita e l’innovazione, nonché di agevolare i processi di trasferimento tecnologico, sostenere ricerca e sviluppo e favorire processi di riconversione e riqualificazione di siti produttivi, ha proposto la misura denominata “Ripresa Sicilia”.
Area Geografica: Sicilia.
Scadenza: 27/04/2023.
Dotazione Finanziaria: € 36.000.000,00.
Soggetti beneficiari
Destinatari della misura sono le Piccole e Medie imprese (come definite nell’allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014) aventi sede legale e/o operativa in Sicilia, sia in forma singola (impresa proponente), sia con l’adesione di altre PMI (impresa proponente con imprese aderenti) che hanno la capacità di realizzare un programma di spesa nel territorio della Regione Siciliana. Sono escluse dal novero dei soggetti destinatari le microimprese.
Codici ATECO settori esclusi:
· Sezione A - Agricoltura, silvicoltura e pesca - Tutta la sezione
· Sezione B - Estrazione di minerali da cave e miniere - 05 Estrazione di carbone esclusa torba.
· Sezione C - Attività Manifatturiere - 20.6 Fabbricazione di fibre sintetiche ed artificiali; 24.1 Siderurgia; 30.1 Costruzione di navi e imbarcazioni, fatta eccezione per la costruzione di imbarcazioni sotto i 24 metri, che risulta attività ammissibile.
· Sezione D - Fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria condizionata - Tutta la sezione
· Sezione H - Trasporto e magazzinaggio - Tutta la sezione tranne: 52.1 Magazzinaggio e custodia
· Sezione I - Attività di servizi di alloggio e di ristorazione - Tutta la sezione
· Sezione K - Attività finanziarie ed assicurative - Tutta la sezione
· Sezione M - Attività professionali, scientifiche e tecniche - 70.10 Attività delle holding impegnate nelle attività gestionali (holding operative) - 70.22 Consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale.
Tipologia di interventi ammissibili
Sono agevolabili programmi di spesa da realizzare in unità locali ubicate/da ubicare in Sicilia riguardanti:
- la realizzazione di una nuova unità produttiva;
- l’ampliamento della capacità produttiva di un’unità esistente;
- la diversificazione della produzione di un’unità produttiva esistente per nuovi prodotti (cambio ATECO);
- la ristrutturazione di un’unità produttiva esistente per introdurre innovazioni nel processo di produzione e per migliorare il livello di efficienza, valutabili in termini di riduzione dei costi, aumento della qualità dei prodotti e/o dei processi, eventuale riduzione dell’impatto ambientale e miglioramento della sicurezza sul lavoro.