top of page
dan-schiumarini-dcL8ESbsGis-unsplash copy.jpg

REGIONE CAMPANIA: Sostegno alle imprese nella promozione di efficientamento e risparmio energetico.

Programma Regionale Campania FESR 2021-2027


Cosa è

Con Decreto Dirigenziale n. 54 del 27 gennaio 2023 è stato approvato l'Avviso pubblico per il sostegno alle imprese campane nella promozione di efficientamento e risparmio energetico, allo scopo di fornire contributi a fondo perduto alle imprese operanti sul territorio regionale per la realizzazione di interventi di efficienza e riqualificazione energetica.


In particolare, saranno ammessi a finanziamento gli interventi di efficientamento delle strutture e dei sistemi produttivi, nonché di realizzazione di impianti a fonti rinnovabili per la produzione di energia destinata all’autoconsumo.


Dotazione Finanziaria

€ 50.000.000,00.


Il contributo ottenibile:

Gli investimenti finanziabili devono prevedere un programma di spesa ammissibile di importo non inferiore ad euro 150.000 e non superiore ad euro 2.000.000, mentre l’importo massimo del contributo concedibile varia a seconda della tipologia di intervento e della dimensione dell’impresa beneficiaria.


Gli aiuti di cui al presente Avviso sono concessi alle imprese nella forma di contributi in conto capitale.


Intensità del contributo:


Cumulabilità

Le misure di aiuto previste dal presente Avviso possono essere cumulate con altre forme di sostegno in conformità al paragrafo 39 della Comunicazione della Commissione - Quadro temporaneo di crisi per misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia a seguito del conflitto Russia – Ucraina (131/2022).


Beneficiari

L’Avviso è rivolto alle Grandi, Piccole e Medie imprese, già costituite ed attive, che ntendano realizzare gli investimenti di cui al successivo articolo 5 in proprie sedi operative ubicate nel territorio della Regione Campania.