top of page
dan-schiumarini-dcL8ESbsGis-unsplash copy.jpg

Decreto interministeriale 19 gennaio 2024, n. 43 – Nuova Sabatini Capitalizzazione.

Il decreto definisce, ai sensi dell’articolo 21, comma 5, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno, n. 58, i requisiti e le condizioni di accesso ai contributi previsti per le PMI, costituite in forma societaria, impegnate in processi di capitalizzazione, che intendono realizzare un programma di investimento, e stabilisce le caratteristiche del programma di investimento, le modalità e i termini per l'esecuzione del piano di capitalizzazione, nonché le cause e le modalità di revoca del contributo per la capitalizzazione nel caso di mancato rispetto degli impegni assunti.

 

Area Geografica: Italia.


Scadenza: Le domande di accesso alle agevolazioni di cui al decreto Capitalizzazione possono essere presentate da parte delle PMI ai soggetti finanziatori a partire dal 1° ottobre 2024.


Dotazione Finanziaria: € 80.000.000,00


Beneficiari: Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente decreto le PMI che, alla data di presentazione della domanda, risultino in possesso dei requisiti di cui all’articolo 7 del decreto 22/4/2022 e dei seguenti ulteriori requisiti:

a)     sono costituite in forma di società di capitali;

b)  non annoverano tra gli amministratori o i soci persone condannate con sentenza definitiva o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale, per il reato di cui all’art. 2632 codice civile. 


Non possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente decreto le PMI nei cui confronti sia verificata l'esistenza di una causa ostativa ai sensi della disciplina antimafia di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159.


Spese finanziate: Il decreto, in attuazione di quanto disposto dall’articolo 21, comma 3, del decreto-legge n. 34/2019, è finalizzato all’incentivazione dei processi di capitalizzazione delle PMI tramite l’incremento dell’ammontare del contributo a fronte di investimenti previsti dal decreto 22/4/2022.

Entro la data di presentazione della domanda di contributo, la PMI deve avere deliberato un aumento del capitale sociale in misura non inferiore al 30 per cento dell’importo del finanziamento. L’aumento di capitale può essere effettuato esclusivamente nella forma del conferimento in denaro e deve risultare dalla delibera adottata dalla PMI come “versamento in conto aumento capitale”.


Agevolazione: A fronte dell’aumento di capitale, il contributo di cui all’articolo 11 del decreto 22/4/2022 è incrementato:

a) al 5 % per le micro e piccole imprese;

b) al 3,575 % per le medie imprese.


Se interessato scrivi a richieste@contributoutile.it oppure chiama il numero verde gratuito 800.600.878.

 

 






 

 

 

2.081 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page