top of page
dan-schiumarini-dcL8ESbsGis-unsplash copy.jpg

Lombardia: Azione 1.3.1. Contributo a Fondo perduto e finanziamento a tasso zero per l’internazionalizzazione delle imprese e dell’attrazione di investimenti esteri. Anno 2024.

Il bando ha l'obiettivo di promuovere l’internazionalizzazione delle imprese lombarde supportando la realizzazione di programmi strutturati di sviluppo finalizzati ad avviare e/o consolidare il proprio business nei mercati esteri in maniera strutturata e integrata.


Area Geografica:

Lombardia


Dotazione Finanziaria:

€ 8.450.000,00


Scadenza:

Bando di prossima apertura. Maggiori informazioni sui tempi di presentazione delle domande verranno comunicati in serguito.


Beneficiari:

Possono presentare domanda di partecipazione alla misura le piccole e medie imprese (PMI) che abbiano i seguenti requisiti:

  • siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese (come risultante da visura camerale) con almeno due bilanci depositati (oppure due dichiarazioni fiscali presentate per i soggetti non tenuti al deposito del bilancio) alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando;

  • abbiano Sede operativa in Lombardia al momento della concessione dell’Agevolazione;


Sono esclusi dall’agevolazione i soggetti che siano attivi nel settore della fabbricazione, trasformazione e commercializzazione del tabacco e dei prodotti del tabacco e che rientrino, a livello di codice primario, nelle sezioni A (Agricoltura, Silvicoltura e Pesca), L (Attività immobiliari) e K (Attività finanziarie ed assicurative) della classificazione delle attività economiche ISTAT ATECO 2007.


Spese finanziate:

Sono ammissibili progetti di sviluppo internazionale per avviare o potenziare la presenza delle PMI nei mercati esteri in maniera strutturata e integrata. I progetti devono afferire alla sede operativa ubicata in Lombardia e possono riguardare:


a) promozione di nuovi servizi e modelli di networking, e-commerce e promozione anche basati sul ricorso alle tecnologie digitali per lo sviluppo e il rafforzamento della propria posizione sul mercato internazionale;


b) partecipazioni a manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in Italia e/o all'estero, anche virtuali;


c) servizi per la promozione dell’export (es. consulenza di un Export Business manager), servizi per la transizione digitale e di promozione dell’impresa sui mercati esteri (comunicazione, advertising, etc.).


Le spese ammissibili devono essere riconducibili alle seguenti tipologie:

  • Partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’estero e ad eventi a queste collegati (ad es. workshop, eventi B2b, seminari, ecc.);

  • Istituzione temporanea all’estero e/o in Italia (per un periodo di massimo 6 mesi) di show-room / spazi espositivi / vetrine ed esposizioni virtuali per la promozione dei prodotti / brand sui mercati esteri;

  • Azioni di comunicazione ed advertising relative al programma integrato;

  • Spese relative allo sviluppo e/o adeguamento di siti web o l’accesso a piattaforme cross border (B2B/B2C) per consolidare la propria posizione sui mercati esteri anche finalizzati alla vendita on line di prodotti o servizi;

  • Consulenze in relazione al programma integrato;

  • Spese per il conseguimento (diverse dalle consulenze) di certificazioni estere per prodotti da promuovere nei paesi target (incluse le certificazioni per l’ottenimento dello status di Operatore Economico Autorizzato e delle altre figure di esportatore autorizzato previste dagli accordi di libero scambio siglati dalla UE con Paesi terzi);

  • Commissioni per eventuali garanzie fidejussorie;

  • Spese di formazione per il personale;

  • Spese per il personale dipendente (in Italia e all’estero);

  • Spese generali.


I Progetti ammessi all’Agevolazione devono essere realizzati entro 18 mesi dalla data di pubblicazione sul BURL del provvedimento di concessione del contributo.


Spese finanziate:

Sono ammissibili progetti di sviluppo internazionale per avviare o potenziare la presenza delle PMI nei mercati esteri in maniera strutturata e integrata. I progetti devono afferire alla sede operativa ubicata in Lombardia e possono riguardare:


a) promozione di nuovi servizi e modelli di networking, e-commerce e promozione anche basati sul ricorso alle tecnologie digitali per lo sviluppo e il rafforzamento della propria posizione sul mercato internazionale;


b) partecipazioni a manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in Italia e/o all'estero, anche virtuali;


c) servizi per la promozione dell’export (es. consulenza di un Export Business Manager), servizi per la transizione digitale e di promozione dell’impresa sui mercati esteri (comunicazione, advertising, etc.).


Le spese ammissibili devono essere riconducibili alle seguenti tipologie:

  • Partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’estero e ad eventi a queste collegati (ad es. workshop, eventi B2b, seminari, ecc.);

  • Istituzione temporanea all’estero e/o in Italia (per un periodo di massimo 6 mesi) di show-room / spazi espositivi / vetrine ed esposizioni virtuali per la promozione dei prodotti / brand sui mercati esteri;

  • Azioni di comunicazione ed advertising relative al programma integrato;

  • Spese relative allo sviluppo e/o adeguamento di siti web o l’accesso a piattaforme cross border (B2B/B2C) per consolidare la propria posizione sui mercati esteri anche finalizzati alla vendita on line di prodotti o servizi;

  • Consulenze in relazione al programma integrato;

  • Spese per il conseguimento (diverse dalle consulenze) di certificazioni estere per prodotti da promuovere nei paesi target (incluse le certificazioni per l’ottenimento dello status di Operatore Economico Autorizzato e delle altre figure di esportatore autorizzato previste dagli accordi di libero scambio siglati dalla UE con Paesi terzi);

  • Commissioni per eventuali garanzie fidejussorie;

  • Spese di formazione per il personale;

  • Spese per il personale dipendente (in Italia e all’estero);

  • Spese generali.

I Progetti ammessi all’Agevolazione devono essere realizzati entro 18 mesi dalla data di pubblicazione sul BURL del provvedimento di concessione del contributo.


Agevolazione:

L’agevolazione è concessa ed erogata fino al 100% delle spese ammissibili di cui:

  • 80% sotto forma di finanziamento agevolato

  • 20% sotto forma di contributo a fondo perduto.

L’agevolazione può essere compresa tra un minimo di € 35.000,00 ed un massimo di € 350.000,00.

Il tasso nominale annuo di interesse applicato al finanziamento agevolato è fisso ed è pari allo 0%.

La durata del finanziamento è compresa tra 3 e 6 anni, con un periodo di preammortamento massimo fino all’erogazione del saldo e in ogni caso non superiore a 24 mesi.

 

Se interessato scrivi a richieste@contributoutile.it oppure chiama il numero verde gratuito 800.600.878.

 

 



fondo perduto sostegno aziende agricole sicilia


 

 

 

303 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page