top of page
dan-schiumarini-dcL8ESbsGis-unsplash copy.jpg

2020: verso le riconferme di Credito Imposta R&S, iper ammortamento e Sabatini ecco cosa cambia.

Con l'avvicinarsi del fine anno, come sempre, è iniziato il tam tam di informazioni, comunicati, soffiate e smentite in attesa della prossima Legge di bilancio per l'anno 2020. La verità probabilmente la scopriremo solo a fine Dicembre ma cerchiamo di capire quale indirizzamento stia prendendo, ad oggi, il Governo sulle agevolazioni a noi molto care.


RICERCA & SVILUPPO

Pare non esistano dubbi sul rinnovo di questa agevolazione. Secondo quanto dichiarato dal Ministro Patuanelli (all'assemblea del CNA ad Ancona) questa non solo verrà confermata ma verrà anche ulteriormente allargata come base d'accesso, al fine di poter permettere ad un numero maggiore di micro e piccole imprese di potervi accedere.

Il piano non avrà più valenza annuale ma sarà valido per il prossimo triennio, così da offrire maggiori certezze alle imprese (ed a noi del settore) su progetti non più solo annuali.

Queste le parole del Ministro: “Stiamo facendo delle simulazioni e vogliamo verificare insieme con le imprese che il nuovo strumento funzioni meglio di quelli esistenti. Qualora così non fosse e il nostro buon proposito dovesse invece svantaggiare le imprese, manterremo gli attuali strumenti”.


IPER E SUPER AMMORTAMENTO

Nel DEF 2020 (il documento programmatico di bilancio) inviato dal Governo alla UE leggiamo che verranno riconfermati sia l'iper ammortamento al 170% che il super ammortamento al 130% per il prossimo TRIENNIO. Confermato anche la super valutazione al 140% sugli investimenti immateriali per coloro che sfruttano l'iper ammortamento.


NUOVA LEGGE SABATINI

Interessanti le novità proposte su questa agevolazione (che, ricordiamo, finanzia a fondo perduto in abbattimento tassi d'interesse gli investimenti di nuovi beni strumentali).

Le novità che verranno introdotte nel 2020 sono infatti le seguenti:

- Abolizione del tetto massimo da 2 milioni di euro sull'investimento. Non ci sarà più un limite massimo.

- Possibilità di erogare il contributo in unica soluzione per investimenti fino a 100 milioni di euro

- Aumento del contributo per le micro e piccole imprese che si traduce in un 5% per le micro e +3,575% per le medie imprese.


CREDITO D'IMPOSTA PER INVESTIMENTI NEL MEZZOGIORNO

E' stata annunciata una proroga anche per il 2020 del credito di imposta per le imprese che acquistano beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nel Mezzogiorno, a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione.


Inoltre, sempre nel DEF 2020, viene rifinanziato il Fondo centrale per le PMI per il prossimo triennio.


Staremo a vedere e vi terremo, come sempre, informati.


Se hai investimenti in programma, e vuoi chiedere qualcosa al nostro ufficio tecnico, scrivi pure una mail a richieste@contributoutile.it


a presto







89 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page