top of page
dan-schiumarini-dcL8ESbsGis-unsplash copy.jpg

Pacchetto Economico Competitività Imprese Lombarde

La Regione Lombardia ha reso nota la programmazione dei prossimi incentivi per le aziende che verranno pubblicati da qui al 2024.


In questo modo le aziende possono programmarsi e pianificare gli investimenti anche tenendo conto delle agevolazioni in arrivo.


Il pacchetto, denominato “Pacchetto Economico Competitività Imprese Lombare” prevede incentivi per 325 milioni di euro.


Regione Lombardia ha definito il quadro previsionale delle misure che intende attivare nel biennio 2022-2024 con le risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021-2027.


Il pacchetto comprende 16 misure, di cui 4 in attivazione da settembre di quest’anno e altre 9 entro il primo semestre 2023, per un totale di 325 milioni di euro a sostegno della competitività delle Piccole e Medie Imprese.


L’obiettivo è presentare e calendarizzare le misure con grande anticipo per dare la possibilità alle Piccole e Medie Imprese lombarde di organizzarsi e pianificare eventuali investimenti.


Primi a partire saranno i Fondi a sostegno dell’internazionalizzazione delle PMI lombarde e dello sviluppo aziendale e un nuovo Strumento Finanziario per interventi di Venture capital a favore di start up e scale up deep tech; trasversale a tutti l’avvio di un’azione di accompagnamento per lo sviluppo delle competenze delle imprese che consenta di massimizzare l’efficacia degli investimenti in coerenza con la Strategia di specializzazione intelligente per ricerca e innovazione S3.


A seguire si prevedono interventi di sostegno al microcredito, alla trasformazione digitale dei modelli di business, all’attrazione di investimenti esteri, al rafforzamento della competitività delle filiere e degli ecosistemi produttivi in Lombardia, alla partecipazione delle PMI alle fiere internazionali e all’efficientamento energetico degli impianti produttivi delle imprese.


Se interessato scrivi a richieste@contributoutile.it oppure chiama il numero verde gratuito 800.600.878.






25 visualizzazioni0 commenti
bottom of page