top of page
dan-schiumarini-dcL8ESbsGis-unsplash copy.jpg

Lombardia. PR FESR 2021-2027. Azione 1.1.4. Bando Brevetti 2023.

Il bando intende sostenere le micro, piccole e medie imprese (PMI) lombarde e i liberi professionisti nell’ottenimento di nuovi brevetti europei e internazionali o estensioni degli stessi a livello europeo o internazionale relativamente a invenzioni industriali, al fine di sostenere la capacità innovativa del sistema economico lombardo tutelandone il patrimonio di proprietà intellettuale


Area Geografica: Lombardia


Scadenza: La domanda di partecipazione deve essere presentata a partire dalle ore 10.30 del 25 gennaio 2024.


Dotazione Finanziaria: € 2.500.000,00


Beneficiari: Micro Impresa, PMI

Possono presentare domanda di partecipazione alla misura:

  • micro, piccola o media impresa;

  • liberi professionisti in forma singola, associata o societaria, la cui professione è organizzata in albi, ordini o collegi professionali. I liberi professionisti devono essere dotati di partita IVA e avere domicilio professionale nel territorio lombardo oppure devono impegnarsi a costituire il proprio domicilio professionale in Lombardia entro la presentazione della rendicontazione finale.

Spese finanziate: Sono ammissibili le attività funzionali al deposito di una nuova domanda di brevetto di un’invenzione industriale o di una sua estensione a livello europeo (anche nella nuova opzione di brevetto europeo con effetto unitario entrato in vigore il 1° giugno 2023) o internazionale, comprovati dall’ottenimento di un rapporto di ricerca da parte dell’organo competente.


Agevolazione: Contributo a fondo perduto

L’agevolazione viene concessa ed erogata sotto forma di contributo a fondo perduto nei limiti della dotazione finanziaria della misura.

La percentuale del contributo concedibile è pari all’80% dei costi forfettari previsti nel bando. Tale percentuale del contributo concedibile è elevabile e pari al 90% dei costi forfettari, grazie all’applicazione di una maggiorazione del 10%, per i Soggetti beneficiari che si impegnano ad acquisire una certificazione (non posseduta al momento della presentazione della domanda di partecipazione al bando) di sistemi di gestione ambientale e/o energetica e/o di processo o prodotto.


Se interessato scrivi a richieste@contributoutile.it oppure chiama il numero verde gratuito 800.600.878.





33 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page