dan-schiumarini-dcL8ESbsGis-unsplash copy.jpg

Fondo perduto per autotrasportatori del per l'attraversamento dello stretto di Messina

Il bando intende concedere aiuti, sotto forma di contributi a fondo perduto, per l’attraversamento dello Stretto di Messina, da e verso la Sicilia, in favore delle imprese esercenti l‘attività di autotrasporto cose per conto di terzi, aventi sede legale o Unità operativa/produttiva locale nel territorio della Regione Sicilia.


Area Geografica: Sicilia


Scadenza: 30/09/2022

La procedura di invio della domanda consta di due fasi:

  • La fase di preparazione, dalle ore 12:00 del giorno 20 giugno 2022 fino alle ore 12:00 del giorno 25 settembre 2022, consiste nella compilazione e caricamento della domanda corredata dalla documentazione contabile (biglietti con relative fatture e carte d’imbarco) riferita esclusivamente al primo trimestre previsto per la concessione del contributo de quo, ossia dalle ore 00:00 del giorno 18 giugno alle ore 00:00 del giorno 18 settembre 2022.

  • La fase di invio della domanda e dei relativi allegati, deve essere effettuata dalle ore 12:00 del giorno 26 settembre 2022 alle ore 12:00 del giorno 30 settembre 2022.


Beneficiari: Micro Impresa, Grande Impresa, PMI.

I beneficiari del contributo sono le imprese esercenti l‘attività di autotrasporto cose per conto di terzi, con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, aventi sede legale o Unità operativa/produttiva locale nel territorio della Regione Sicilia, regolarmente iscritte all’Albo nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l'autotrasporto di cose per conto di terzi.

I beneficiari devono essere iscritti al R.E.N. - Registro Elettronico Nazionale delle imprese che esercitano la professione di trasportatore su strada.

Settore: Servizi.


Spese finanziate: Servizi.


Agevolazione: Contributo a fondo perduto

Il contributo è concesso in misura pari al 20% del totale imponibile delle fatture relative ai biglietti del trasporto marittimo per gli attraversamenti dello Stretto di Messina effettuati dalle ore 00:00 del giorno successivo alla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del presente Avviso e sino alla data di invio della domanda.


Dotazione Finanziaria Complessiva di € 10.000.000,00


Interventi agevolabili

Il contributo è concesso per l'imbarco dei mezzi destinati al trasporto di cose, con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, accompagnati dagli autisti, su qualunque vettore che svolge servizio di attraversamento marittimo dello Stretto di Messina.



Se interessato scrivi a richieste@contributoutile.it oppure chiama il numero verde gratuito 800.600.878




9 visualizzazioni0 commenti