REGIONE LOMBARDIA: POR FESR 2021/2027. Azione 1.1.1. Bando Ricerca & Innova.
La misura, attivata nell’ambito dell’Azione 1.1.1. del Programma Regionale FESR 2021-2027 di Regione Lombardia, si propone di sostenere gli investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo (anche digitale) da parte delle PMI lombarde al fine di promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese attraverso la progettazione, la sperimentazione e l’adozione di innovazioni (di prodotto e/o di processo) dei processi produttivi aziendali nelle aree strategiche di Regione Lombardia, in grado di mantenere e migliorare la competitività del tessuto imprenditoriale lombardo.
Area Geografica: Lombardia.
Scadenza: È stata disposta la riapertura dello sportello il giorno 8 marzo 2023, ore 10.30. Lo sportello rimarrà attivo fino al 31 dicembre 2024, salvo esaurimento delle risorse disponibili.
Dotazione finanziaria: € 27.197.000,00.
Beneficiari: L’iniziativa è rivolta a PMI che alla data di presentazione della domanda:
siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci depositati (oppure due dichiarazioni fiscali presentate per i soggetti non tenuti al deposito del bilancio);
abbiano sede operativa attiva in Lombardia, o che intendano costituire una sede operativa attiva in Lombardia entro la stipula del contratto di Intervento Finanziario.
Tipologia di interventi ammissibili
La misura finanzia progetti che comportino attività di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale e/o innovazione di processo.
Nello specifico, sono ammissibili Progetti di:
a) ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo (nell’ambito dei quali possono essere ricomprese anche attività di innovazione e/o trasformazione digitale quali - ad esempio - advanced manufacturing solutions, addittive manufacturing, realtà aumentata, simulation, industrial internet, cloud, cybersecurity, big data);
b) ricerca industriale e sviluppo sperimentale;
c) ricerca industriale e innovazione di processo;
d) sviluppo sperimentale e innovazione di processo;
e) sola ricerca industriale;
f) solo sviluppo sperimentale.