top of page
dan-schiumarini-dcL8ESbsGis-unsplash copy.jpg

CCIAA di Bergamo. Finanziamento a fondo perduto per azioni di supporto all'internazionalizzazione

Il bando ha destinato un fondo di 425.000 euro alla realizzazione di interventi di assistenza e consulenza, non connessi al settore della produzione primaria di prodotti agricoli, a favore delle micro, piccole e medie imprese con sede legale in Italia e almeno una sede legale od operativa nella provincia di Bergamo. L'obiettivo è di supportarle nell'implementazione dei processi di revisione dell'organizzazione per orientarla all'internazionalizzazione.


Area Geografica: Provincia di Bergamo.


Scadenza: 15/11/2023.


Beneficiari: Micro Impresa, PMI, Associazioni/Onlus/Consorzi. Sono ammesse a presentare la propria candidatura per la realizzazione degli interventi di assistenza e consulenza le Organizzazioni di Categoria rappresentative delle imprese, in forma singola o in forma associata, aventi sede legale e operativa nella provincia di Bergamo, anche avvalendosi delle Organizzazioni di Servizi da esse controllate e/o ad esse collegate.


Agevolazione: Contributo a fondo perduto


Tipologia di interventi ammissibili: Le iniziative agevolate dovranno mirare ad implementare i processi di revisione dei business delle MPMI per orientarli all’internazionalizzazione con riguardo ad almeno uno dei seguenti ambiti:

a) individuazione dei punti di forza e di debolezza e dei vantaggi competitivi delle imprese, al fine di valutare le potenzialità di sviluppo sui mercati-obiettivo;

b) acquisizione delle informazioni relative alle caratteristiche dei nuovi mercati (la domanda, l’offerta, la concorrenza, le leggi, le abitudini dei consumatori, l’evoluzione dei trend di crescita, i canali di distribuzione disponibili, ecc) finalizzata alla valutazione delle opportunità e delle minacce presenti;

c) scelta del/i mercato/i-obiettivo;

d) definizione della strategia di ingresso nel/i nuovo/i mercato/i, delle strategie di business adeguate, del marketing mix da adottare (prodotti/servizi, politiche di prezzo, canali di vendita, comunicazione/promozione), dei modelli organizzativi finalizzati all’apertura verso i mercati esteri. Le attività erogate dai soggetti attuatori dovranno in particolare prevedere: Consulenza d’accompagnamento consistente in:

- prima selezione delle imprese

- check-up finalizzati a valutare i fabbisogni consulenziali delle imprese

- progettazione degli interventi adeguati a rispondere ai fabbisogni aziendali emersi in fase di check-up

- coordinamento e monitoraggio degli interventi consulenziali

- affiancamento al consulente senior

Consulenza senior consistente in:

- consulenza specialistica negli ambiti di cui sopra. Il professionista dovrà avere un’esperienza almeno quinquennale nel settore consulenziale richiesto, comprovata dal relativo curriculum vitae.

Destinatarie degli interventi di assistenza e consulenza oggetto del presente bando saranno le MPMI con sede legale in Italia e almeno una sede (legale e/o operativa) nella provincia di Bergamo, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese.


Entità e forma dell'agevolazione:

Il bando riconoscerà alle MPMI un contributo sotto forma di voucher pari al corrispettivo richiesto dai soggetti accreditati per gli interventi.

In particolare, il contributo sarà pari all’importo massimo di € 100 per ogni ora di consulenza senior erogata, e all’importo di € 40 per ogni ora di consulenza d’accompagnamento. La consulenza d’accompagnamento potrà essere pari al massimo al 50% del monte ore di consulenza senior. Il singolo intervento a favore di ciascuna impresa sarà finanziabile per un massimo di 80 ore di consulenza senior e di 40 ore di consulenza d’accompagnamento.


Se interessato scrivi a richieste@contributoutile.it oppure chiama il numero verde gratuito 800.600.878.





22 visualizzazioni0 commenti
bottom of page