Calabria. Sostegno per il rafforzamento della struttura produttiva regionale.
- ContributoUtile.it

- 16 lug
- Tempo di lettura: 2 min
la Regione intende sostenere attività di innovazione tecnologica ed industriale in coerenza con le sfide e gli ambiti individuati nella RIS3 regionale, nonché gli investimenti delle PMI e GI (come di seguito definite), realizzati e localizzati nella Regione Calabria, per favorire modelli di produzione che facciano perno sulla transizione ecologica e digitale, per accrescere la capacità competitiva delle imprese e sostenere la diffusione dell’innovazione, anche mediante l’attrazione e/o il consolidamento sul territorio regionale di programmi di investimento produttivi strategici, innovativi e con impatto occupazionale.
Area Geografica: Calabria.
Dotazione Finanziaria: € 40.000.000,00.
Scadenza: Fino ad esaurimento fondi.
Beneficiari: Possono presentare domanda le PMI e le Grandi imprese, costituite sotto forma di società di capitali, ivi incluse le società cooperative e le società consortili che esercitano una attività economica tra quelle ammissibili. Le imprese del settore turismo possono presentare domande solo se di dimensione Grande impresa.
Spese finanziate: Gli interventi dovranno riguardare Programmi di Investimento ricadenti in uno dei codici Ateco ammissibili e costituiti da:
a) (obbligatori) Investimenti produttivi (gli “Investimenti Produttivi”), in conformità ai divieti e alle limitazioni di cui agli art. 13, 14 e 18 del Reg. GBER, diretti a:
a.1) realizzare nuove unità produttive;
a.2) ampliare le capacità di unità produttive esistenti;
a.3) diversificare la produzione di uno stabilimento esistente per ottenere prodotti o servizi non fabbricati o forniti precedentemente in detto stabilimento; in tale fattispecie, i costi ammissibili superano almeno del 200 % il valore contabile degli attivi riutilizzati, registrato nell'esercizio finanziario precedente l'avvio dei lavori;
a.4) apportare un cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo dei prodotti interessati dall’investimento nello stabilimento;
a.5) acquisire un'unità produttiva esistente, di proprietà di un'impresa non sottoposta a procedure concorsuali, intesa quale acquisizione degli attivi di un'Unità produttiva chiusa o che sarebbe stata chiusa in assenza dell'acquisizione, al fine di garantire la salvaguardia, anche parziale, dell'occupazione esistente. Il Programma di Investimento non può riguardare l'acquisizione delle quote dell'impresa e gli attivi devono essere acquisiti, a condizioni di mercato, da un investitore che non ha relazioni con il venditore.
b) (facoltativi) Progetti di innovazione (attraverso costruzione di prototipi, la dimostrazione, la realizzazione di prodotti pilota, test e convalida di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati) che dovranno partire da almeno uno stadio di sviluppo (TRL) pari a 6 già acquisito e prevedere di raggiungere almeno il livello di TRL successivo al termine del progetto e che siano strettamente connessi e funzionali con il programma d’investimento produttivo di cui alla lett. a);
c) (facoltativi) Progetti di ricerca e sviluppo (R&S) che prevedono attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per come definite nel par. 1.5 “Definizioni”, finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti e che siano strettamente connessi e funzionali con il programma d’investimento produttivo di cui alla lett. a).
I Progetti di cui ai punti b) e c) precedenti sono facoltativi. Ove presentati, saranno ritenuti ammissibili alle seguenti condizioni cumulative: - devono essere necessariamente abbinati ad Investimenti produttivi di cui al punto a).
Agevolazione: Gli aiuti sono concessi nella forma di agevolazioni in conto capitale fino al 60% dell'investimento ammesso (l'aliquota del contributo concesso varia a seconda della dimensione aziendale e dalla tipologia di investimento).
Se interessato scrivi a richieste@contributoutile.itoppure chiama il numero verde gratuito 800.600.878.










Commenti