top of page
dan-schiumarini-dcL8ESbsGis-unsplash copy.jpg

"Bonus pubblicità" 2020: ancora pochi giorni per la domanda (in scadenza)

È in scadenza la presentazione del modello di comunicazione per l’accesso al bonus pubblicità. Il termine è fissato al 30 settembre 2020


Scade mercoledì il 30 settembre 2020 il termine di presentazione della “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta” per investimenti pubblicitari (c.d. bonus pubblicitario).


Si tratta di un credito d’imposta, istituito dal 2018, in favore di imprese, lavoratori autonomi e gli enti non commerciali in relazione agli investimenti pubblicitari incrementali effettuati sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali.

Il beneficio è stato oggetto di novità nel 2020 (art. 186 del decreto Rilancio). In dettaglio, quando è stato introdotto, era previsto che per averne diritto fosse necessario che l’ammontare complessivo degli investimenti pubblicitari realizzati superasse almeno dell’1% l’importo degli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi d’informazione nell’anno precedente.

E già su questo punto una prima novità: per gli investimenti fatti nel 2020 è eliminata la predetta condizione.

In merito alla misura, nella fase introduttiva è stato stabilito che l’agevolazione è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati ed è concesso nei limiti degli aiuti “de minimis”.

E qui la seconda novità: è stato previsto che, per il solo anno 2020, il credito d’imposta spetta nella misura unica del 50% del valore degli investimenti effettuati, sempre nel rispetto dei limiti dei regolamenti dell’Unione europea in materia di aiuti “de minimis”.

Altra novità è stata l’estensione del beneficio anche agli investimenti sulle emittenti televisive nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato.

Come richiedere il bonus pubblicità 2020? Il riconoscimento del beneficio non è automatico poiché occorre presentare all’Agenzia delle Entrate apposita richiesta con il modello predisposto dall’Amministrazione finanziaria. Nel dettaglio vanno presentate:

  • la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”, contenente i dati degli investimenti effettuati o da effettuare nell’anno agevolato;

  • la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati” per dichiarare, che gli investimenti indicati nella “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”, presentata in precedenza, sono stati effettivamente realizzati nell’anno agevolato e che gli stessi soddisfano i requisiti.

Entro quando va presentata la domanda per il bonus pubblicità 2020? In merito ai tempi di presentazione è previsto che la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta” va presentata dal 1° al 31 marzo di ciascun anno. Anche qui un’importante novità: per il 2020, causa Covid-19, è stata stabilita una nuova finestra temporale per la presentazione che va dal 1° settembre 2020 al 30 settembre 2020 (fermo restando la validità delle comunicazioni già inviate nella finestra 1° marzo – 31 marzo).


La dichiarazione sostitutiva, va, invece, presentata dal 1° al 31 gennaio dell’anno successivo. L’invio va fatto tramite i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, direttamente da parte dei soggetti abilitati o tramite i soggetti incaricati e competente a riceverle è il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.




Fonte: Quotidiano.net

49 visualizzazioni0 commenti
bottom of page