BANDI DIRETTI EUROPEI
(Euro Progettazioni)
I programmi europei a gestione diretta sono uno degli strumenti che l’Unione europea utilizza per sostenere finanziariamente lo sviluppo di progetti che contribuiscono a realizzare gli obiettivi della Commissione per la programmazione 2021-2027:
-
Un Green Deal europeo
-
Un'Europa pronta per l'era digitale
-
Un'economia al servizio delle persone
-
Un'Europa più forte nel mondo
-
Promuovere il nostro stile di vita europeo
-
Un nuovo slancio per la democrazia europea
​
I programmi che rientrano in questa categoria sono suddivisi per aree tematiche e prevedono specifiche call for proposal (bandi) emanate e gestite direttamente dalla Commissione europea e dalle sue Agenzie esecutive (la domanda di contributo si fa infatti direttamente a Bruxelles).
​
La Commissione europea è responsabile della pubblicazione delle linee programmatiche e dei bandi, della selezione dei progetti e del loro monitoraggio, erogando i fondi ai beneficiari senza ulteriori passaggi intermedi.
​
L’obiettivo dei programmi europei a gestione diretta è quello di contribuire a raggiungere gli obiettivi politici dell’Unione europea in vari settori, attraverso l’implementazione di progetti sviluppati in prevalenza da consorzi formati da soggetti appartenenti a più Paesi dell’Unione (e anche a Paesi terzi).
Vista la natura transnazionale dei programmi, questa tipologia di finanziamenti è poco adatta a proposte progettuali che hanno un impatto prevalentemente locali, per le quali sono più indicati i Fondi Strutturali.
Ciascun programma può prevedere regole di candidatura distinte e anche le modalità di gestione e rendicontazione delle attività realizzate e delle relative spese possono essere diverse.
​
Le principali linee di sovvenzioni europee dirette, seguite da Contributo Utile, sono le seguenti:
- Horizon Europe
- InvestEU
- Digital Europe Programme
- European Regional Development Fund (ERDF)
- Cohesion Fund (CF)
- REACT-EU
- Recovery and Resilience Facility
- EU4Health
- Creative
​