TRASFORMAZIONE IN SOCIETA' BENEFIT
Normativa di riferimento
La legge n. 208 del 28 dicembre 2015, articolo unico, commi 376 – 384 (Legge di stabilità 2016) definisce Società Benefit quelle società “che nell’esercizio di una attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse”.
Le società diverse dalle SB, qualora intendano perseguire anche finalità di beneficio comune, sono tenute a modificare l’atto costitutivo o lo statuto, nel rispetto delle disposizioni che regolano tali modifiche, proprie di ciascun tipo di società. La costituzione o trasformazione di una società classica in Società benefit non ha impatto sulla forma societaria sottostante. Infatti, la società, pur di diventando Società Benefit mantiene invariata la sua forma giuridica di S.r.l., S.p.a., ecc.
Le SB devono essere gestite e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di tutti gli stakeholder. A presidio delle aspettative degli stakeholder che abbiano fatto affidamento sulla qualifica in questione, il Legislatore ha prescritto inoltre, l’obbligo di rendere trasparente il perseguimento del benefico comune attraverso una Relazione annuale da allegare al bilancio societario. Inoltre, per una Società benefit è fondamentale il Codice Etico da applicare per dare garanzia della società.
La legge ha adottato come riferimento per la relazione di impatto l’architettura del B Impact Assessment (BIA) sviluppato a partire dal 2006 da B Lab specificatamente per le Benefit Corporation per misurarne gli impatti. Il B Impact Assessment è fondato dalle origini su principi di materialità. Una società può diventare B Corp solo se riesce a ottenere un punteggio finale maggiore o uguale a 80 nel BIA.
Tra le attività che possono essere considerate benefit troviamo:
-
Erogazioni liberali;
-
Corsi di formazione e di aggiornamento;
-
Adeguamento delle unità locali per efficientarle anche in termini di impatto ambientale;
-
Creazione di posti di lavoro e sviluppo economico;
-
Programmi di responsabilità sociale d’impresa;
-
Programmi di coinvolgimento della comunità locale;
-
Diffusione di pratiche rispettose e migliorative dell’ambiente;
-
Promozione della salute e del benessere delle persone;
E tanto altro…
È bene specificare che tale relazione annuale di impatto benefit deve essere redatta da un responsabile esterno alla società e diverso dal commercialista nominato tramite verbale del CDA.
Vantaggi della Società Benefit
​
L’adozione di questo nuovo paradigma imprenditoriale è in grado di garantire all'aziendauna serie di vantaggi.
​
Tra questi:
-
La capacità di attrarre investimenti a impatto sociale (Impact Investment Capital) e ottenere capitale di investimento privato, anche per consumatori informati, in quanto offrirebbe maggiori tutele legali, responsabilità e trasparenza nel perseguire la propria missione;
-
La sicurezza, da parte dei soci e degli stakeholder, che l’impresa continuerà a perseguire nel tempo gli obiettivi di comune interesse previsti dalla normativa, illustrando in modo trasparente le modalità utilizzate per il raggiungimento di tali obiettivi;
-
La capacità di attrarre giovani talenti (diverse ricerche svolte a livello internazionale dimostrano che gran parte dei giovani talenti preferisce lavorare in imprese socialmente responsabili anche in presenza di compensi più bassi);
-
La possibilità di entrare a far parte di un network di impresa che, condividendo determinati valori, sviluppa mercati ed esprime quelle che saranno le migliori e più profittevoli società del futuro;
-
La possibilità di ottenere un ottimo punteggio al Rating di Legalità, che diventa un valore da aggiungere al percorso di una Società Benefit, permettendo di avvicinarsi a coloro che entrano nella lista bianca (white list) della prefettura. Tale riconoscimento prende la veste di un punteggio compreso tra un minimo di una e un massimo di tre stelle, all’ottenimento del quale la società beneficerà di una serie di vantaggi (rimandiamo all’apposita sezione).
-
La possibilità di ottenere maggiori punteggi (e maggiori percentuali di contributi a fondo perduto) in diverse agevolazioni esistenti oggi.
Contributo Utile può aiutare l'imprenditore che voglia trasformare la propria Azienda in Società benefit predisponendo per lui:
-
il nuovo Statuto Aziendale pronto da presentare al Notaio
-
Il proprio Codice Etico
-
Il Manifesto comunicativo
-
La revisione dei contratti
-
La redazione della Relazione di impatto benefit annuale