Contributo nel sociale

Supporto alla “Fondazione Giovanni XXIII Autismo e Terapia Onlus”

Contributo Utile S.r.l., con l’aiuto dei propri clienti, supporta il centro Autismo e Terapie di Valbrembo (BG)

autismo_valbrembo.jpg

Nel Maggio del 2021 Contributo Utile S.r.l. è venuta a conoscenza della necessità

della “Fondazione Giovanni XXII Autismo e Terapie Onlus“ di un aiuto economico per poter garantire il supporto notturno ai ragazzi autistici del centro di Valbrembo (BG).

 

Il direttore clinico della Fondazione, il dott. Marco Oberti, ha scritto una lettera dove espone la problematica a cui deve far fronte la Fondazione e, soprattutto, le famiglie dei ragazzi autistici che vengono seguiti dal centro di Valbrembo (BG).

Il fine della missione è davvero nobile: aiutare questi ragazzi a diventare il più autonomi possibile ed assistere le famiglie che, per ovvie ragioni, faticano nella gestione dei ragazzi e sono preoccupati per il “dopo di noi”.

 

“Cosa succederà a mio figlio/a quando io non ci sarò più?”

 

Questa la domanda che si pone ogni genitore di un figlio autistico ed è proprio a questa domanda che cerca di dare risposta il centro Autismi e Terapie di Valbrembo (BG). Il Centro, infatti, offre ospitalità diurna e notturna ai ragazzi che imparano a diventare autonomi sperimentando la lontananza dalla famiglia e dormendo fuori casa, fosse anche per un solo giorno alla settimana.

Questo diventa anche un valido sostegno alle famiglie più in difficoltà nella gestione dei ragazzi (non sempre facilmente gestibili).

 

Ovviamente il centro deve disporre di personale specializzato per gestire utenti autistici. Nel periodo diurno è già coperto dai fondi a sua disposizione.

 

Il problema sorge invece nel periodo notturno, dove le risorse economiche non risultano sufficienti per poter pagare gli operatori necessari ad assistere i ragazzi. Il Centro ha dovuto declinare la disponibilità di letti per mancanza di fondi.

 

Per poter garantire un anno di assistenza notturna a tutti i ragazzi del Centro, servono 35.000€.

Non sono cifre impossibili da raggiungere.

 

Contributo Utile S.r.l. ha preso a cuore questa necessità attivandosi immediatamente con una sua prima donazione (foto sotto).

 

Inoltre ha iniziato a chiedere un aiuto a tutti i suoi clienti.

 

Queste le parole del CEO Salvatore Reina:

Aiutiamo quotidianamente centinaia di aziende ad ottenere contributi a fondo perduto. Per queste imprese questi sono soldi “caduti dal cielo”. Chiediamo dunque ad ognuna di loro di aiutarci in questa nobile causa, donando almeno l’1% dei contributi che hanno ottenuto, in maniera libera e solo se lo desiderano. Siamo certi di poter far arrivare al più presto al Centro Autismi e Terapie ciò che servirà per garantire il servizio notturno a tutti i ragazzi.

FotoTestimonianza_OBERTI.jpg

Se vuoi contribuire anche tu a questa nobile causa:

Fondazione Giovanni XXIII Autismi e Terapie Onlus

UBI BANCA – Fil. Ponte S. Pietro (BG)

IBAN: IT 50U 0311153370000000081084

 

Sede e Centro Operativo: Via Italia, 8/a – 24030 Valbrembo (BG)

C.F: 95142270164 - P.IVA 03417430166

Tel: 035527456 Fax: 035339963

email: fond.giovanniXXIII@libero.it